Germania, cartelli stradali in plastica per la sicurezza dei motociclisti

Written by | News, Plastica

Tutto ciò che si trova a bordo strada si trasforma in un potenziale pericolo per i motociclisti in caso d’incidente: pali metallici e cartelli stradali in acciaio diventano delle vere e proprie trappole. Per questo, in Germania si stanno sperimentando soluzioni in materiale plastico che, in caso di impatto, esplodono letteralmente.

 

Alcuni di questi nuovi cartelli, realizzati da Dekra, sono già stati installati nella regione del Baden-Württemberg, dove le installazioni in metallo esistenti verranno pian piano sostituite. Inoltre è in arrivo l’approvazione da parte del Ministero Federale dei Trasporti per l’utilizzo della nuova segnaletica stradale in plastica in tutto il Paese.

 

I crash test eseguiti sui nuovi segnali stradali in plastica hanno dato risultati impressionanti: l’urto di un motociclista contro un palo d’acciaio molto probabilmente avrà conseguenze fatali, mentreuna collisione con questo nuovo sistema causerebbe al centauro solo lievi ferite, perché il palo si romperebbe all’improvviso.

 

Last modified: 28 giugno 2018