UK, tonache per sacerdoti fatte di plastica riciclata

Written by | News, Plastica, Riciclo

 

Secondo il Telegraph, autorevole quotidiano londinese, la ditta di abbigliamento ecclesiastico Butler & Butler ha lanciato la prima tonaca in fibra di poliestere di qualità ottenuta al 100% da bottiglie di plastica riciclate. La sartoria, molto sensibile alla tematica del commercio equo-solidale, ottiene il tessuto, che è più soffice del poliestere tradizionale, dall’India.

 

Già in occasione della scorsa Quaresima la Church of Englandsi era fatta promotrice della campagna contro lo spreco della plastica, invitando i fedeli ad un uso più consapevole ed uno smaltimento responsabile.

 

L’impegno della Chiesa inglese è in linea con i contenuti dell’enciclica del 2015 “Laudato si’ sulla cura della casa comune” di Papa Francesco, con la quale il Vaticano ha sottolineato l’importanza di ciò che chiama “educazione alla responsabilità ambientale”.

Del resto, in occasione della I Giornata Mondiale dei Poveri, il Pontefice ha incontrato i fondatori della Plastic Bank, David Katz e Shaun Frankson, che hanno messo a punto un sistema per raccogliere la plastica esausta e convertirla in moneta sonante destinata alle popolazioni più povere.

Last modified: 12 giugno 2018