È italiana la prima capsula caffè riciclabile con i rifiuti umidi organici

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

La Flo di Parma, uno tra i maggiori produttori europei di packaging per alimenti, ha presentato al mercato Gea, una capsula caffè biodegradabile e compostabile nata dalla partnership con NatureWorks LLC, società leader nella produzione di biopolimeri. La soluzione proposta da Flo, è una capsula compostabile da gettare nell’umido, agevolando lo smaltimento del caffè e restituendo al contempo un fertilizzante eccezionale all’agricoltura.

Gea è interamente composta da PLA Ingeo™, un biopolimero tecnico prodotto da NatureWorks, derivante da risorse vegetali rinnovabili. Ingeo™ è certificato per sistemi di compostaggio industriale secondo lo standard europeo EN-13432 e statunitense ASTM D6400-04.

Le capsule Gea hanno brillantemente superato i test di industrializzazione e di riempimento presso importanti torrefattori partner di Flo e saranno disponibili sul mercato a partire da ottobre 2018.

Flo presenterà Gea al pubblico internazionale in occasione dell’ Innovation Takes Root, il Forum sui Biomateriali avanzati organizzato da NatureWorks, che si terrà a San Diego, CA a settembre 2018.

Last modified: 17 maggio 2018