Malesia, oro in cambio di plastica da riciclare

Written by | News, Plastica, Riciclo

A Kuala Lumpur, capitale della Malesia, per arginare il problema dei bassi tassi di riciclo della plastica, sono entrate in azione alcune speciali macchine, realizzate dalla collaborazione fra il gruppo Klean e HelloGold, che permettono di ricevere piccole pepite d’oro in cambio di bottiglie e contenitori di plastica e di alluminio da riutilizzare.

Appena il 15% dei malesi ricicla la plastica e l’idea di ricompensarli con un bene prezioso (0,00059 grammi di oro per ogni bottiglia di plastica riciclata)
molto apprezzato nella cultura asiatica, ha convinto anche il governo del paese del possibile successo dell’iniziativa. Nella seconda metà dell’anno, nelle principali città del paese, verranno distribuite 500 macchinette raccoglitrici, con lo scopo di raggiungere la percentuale di riciclo del 17,5%.

Per ogni bottiglia di plastica, contenitori e lattine di alluminio inserito generano del credito virtuale registrato su una tessera personale. Una volta accumulato un credito sufficiente si potranno riscattare piccole quantità di oro sottoforma di lingotti o monete.
Ogni singolo cittadino potrà controllare il suo portafoglio virtuale attraverso un’App dedicata.
L’iniziativa potrebbe rivoluzionare il riciclo in Asia e non solo: gli ideatori stanno già pensando di esportarla in Sud Africa.

 

 

Last modified: 4 maggio 2018