Economia circolare, il riciclo della plastica

Written by | Ambiente, News, Riciclo, Video

riciclo plastica

L’economia circolare fa bene all’ambiente, allo sviluppo dell’occupazione, alla crescita dell’innovazione e alle tasche dei cittadini. E’ in sintesi quanto ribadito dalla presentazione di Legambiente e Corepla al centro studi americani di Roma, raccontando numeri e storie di successo del riciclo della plastica.

Il 2017 è un anno di svolta perchè partendo dal 1997, l’anno del famoso decreto Ronchi, quando il risultato fu una raccolta di 100 mila tonnellate, quest’anno supereremo probabilmente il milione di tonnellate. E’ dunque un’eccellenza italiana a livello europeo

La nuova materia prima derivata dal riciclo degli imballaggi in plastica rappresenta allora un nuovo e potente fattore di competitività, come conferma il Pacchetto Ue sull’economia circolare. E una raccolta differenziata di qualità può permettere ai Comuni la riduzione delle tariffe, mentre Conai, in collaborazione con Corepla, ha introdotto un contributo ambientale differenziato che per gli imballaggi in plastica più facilmente selezionabili e riciclabili significa versare un contributo ambientale inferiore.

 

Last modified: 10 aprile 2017