Beach Volley, il trofeo del Pro Tour Finals è di plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

I partecipanti al Beach Pro Tour Finals, in questi giorni a Doha, in Qatar, quest’anno si contendono un trofeo molto speciale, ricavato interamente da plastica riciclata. Un messaggio preciso che Volleyball World, ente organizzatore del torneo, ha voluto inviare nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente: non casuale la scelta del Beach Volley, disciplina di casa su quelle stesse spiagge invase in tutto il mondo da rifiuti indesiderati (11 milioni di tonnellate all’anno, secondo le stime della Ocean Conservancy).

“Le spiagge sono la nostra casa e le amiamo, sono il luogo in cui ci incontriamo, giochiamo, ci sfidiamo e socializziamo. Questo nuovo trofeo simbolizza la necessità di agire: è il primo passo per combattere l’inquinamento delle spiagge, in un progetto che prevede anche appuntamenti dedicati alla pulizia in cui giocatori e spettatori lavoreranno assieme per fermare i rifiuti“, ha affermato Finn Taylor, CEO di Volleyball World.

Il trofeo è stato creato da The New Raw, un’azienda specializzata nel trasformare i rifiuti di plastica in prodotti che, a loro volta, sono interamente riciclabili. Le linee curve che percorrono la superficie della coppa trasmettono un senso di movimento e rappresentano la natura dinamica del Beach Volley, mentre i colori sono ispirati agli elementi naturali che costituiscono la cornice di questo sport: la sabbia e il mare.

Last modified: 1 febbraio 2023