Shelfy, il dispositivo salva-cibo in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

L’azienda Vitesy di Pordenone ha realizzato Shelfy, un dispositivo smart in plastica riciclata in grado di ridurre la carica batterica presente negli alimenti freschi e prolungare la loro durata fino a 12 giorni in più. Il rivoluzionario device rimuove inoltre quei cattivi odori che molto spesso si creano all’interno del frigorifero.

Nelle nostre case sprechiamo ancora troppo cibo, anche a causa del rapido ciclo di vita di frutta, verdura e prodotti freschi in genere. Uno spreco che, purtroppo, contribuisce anche all’incremento delle emissioni di gas serra.
Una delle principali cause di deterioramento del cibo nel frigorifero è rappresentata dalla proliferazione di batteri e muffe e proprio su questi interviene Shelfy, riducendoli.

Piccolo e compatto, Shelfy prevede tre diverse modalità da attivare in base alla quantità di cibo presente nel frigo. Il discpositivo ha un design molto semplice, discreto ed elegante, la sua batteria offre un’autonomia di circa un mese ed è dotato di un filtro fotocatalitico riutilizzabile in quanto lavabile. Può essere gestito tramite App ed è collegabile ad Amazon Alexa e Google Home e possiede un sensore che monitora le aperture dello sportello del frigo.

Last modified: 11 gennaio 2023