Da Ikea la collezione per bambini realizzata con plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Ikea, da tempo attenta al tema dell’ambiente, affronta oggi una nuova sfida presentando BLÅVINGAD, la collezione per bambini realizzata con plastica riciclata dai rifiuti oceanici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini alla lotta contro i rifiuti in mare e alla protezione degli animali marini.

Tutte le specie animali sono presenti in questa nuova collezione: per realizzare tutti i prodotti di questa nuova collezione Ikea, gli ingegneri hanno utilizzato plastica riciclata proveniente dagli oceani. Inoltre, l’idea di questa nuova collezione BLÅVINGAD di Ikea è nata direttamente dai bambini. Nel 2020, il marchio svedese ha condotto un sondaggio tra i bambini sui temi che più li interessano per la protezione del pianeta. E la protezione degli oceani è stata la più citata. “I bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni ci hanno detto di aver paura che i loro animali marini preferiti, come delfini e balene, si ammalino mangiando plastica. Questo potrebbe portare alla loro estinzione prematura.

Per i bambini intervistati, “L’attenzione per gli oceani e la loro salute è fondamentale per il futuro del pianeta”. Danguole Gvaldiene, ingegnere progettista di prodotti presso IKEA in Svezia, ha dichiarato “Abbiamo deciso di rispondere alle preoccupazioni dei bambini riguardo agli oceani mostrando loro che ci prendiamo cura di loro. A tal fine, abbiamo utilizzato un materiale di riempimento in plastica raccolto a 50 km di distanza dalla costa”.
In questa collezione BLÅVINGAD di Ikea si possono trovare cuscini, oggetti decorativi, lenzuola e anche giochi educativi che permetteranno anche ai più giovani di scoprire il mondo e le sue specie animali.

Last modified: 9 novembre 2022