Relicyc presenta i primi pallet in plastica riciclata e tracciata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Relicyc di Vigonovo, in provincia di Venezia, è la prima azienda a realizzare pallet di plastica interamente riciclata la cui provenienza è tracciata tramite tecnologia blockchain.
I pallet vengono infatti prodotti utilizzando principalmente cassette dell’ortofrutta che, dopo essere state raccolte e macinate, vengono trasformate in prodotto finito.

Inquadrando il QR code presente sul pallet, si viene indirizzati ad una pagina web che riporta l’intera storia della plastica riciclata, da rifiuto a nuovo prodotto. Nella scheda del pallet sono riportati inoltre il codice di verifica, la data di registrazione, la percentuale di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative, la dichiarazione di impatto ambientale e, inoltre, il vantaggio ambientale del pallet in plastica riciclata rispetto al pallet in plastica vergine.
Il servizio si chiama Certified Recycled Plastic ed è in grado di tracciare l’intera storia del prodotto, garantendo a qualsiasi azienda ne faccia richiesta la tracciabilità fisica, contrattuale, logistica, finanziaria, ambientale e informatica della plastica; da quando viene scartata dopo il primo utilizzo (assumendo lo “status di rifiuto”) a quando viene trasferita, trasformata e poi reimmessa sul mercato.

Con la presentazione del nuovo prodotto al mercato in occasione di Green Logistics Expo 2022, il Salone internazionale della logistica sostenibile tenutosi presso la Fiera di Padova dal 5 al 7 ottobre, l’azienda spera di estendere a tutte le aziende del settore questa nuova opportunità, perché possano dichiarare il reale contenuto di plastica riciclata presente all’interno dei prodotti e dare inizio ad una nuova era di trasparenza.

Last modified: 12 ottobre 2022