L’auto del futuro sarà in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Come saranno le auto del futuro? Il leader giapponese della chimica dei materiali, Asahi Kasei, sembra aver trovato una risposta: la sua ultima vettura progettata è la prima automobile in plastica riciclata che applica alla lettera il concetto di mobilità sostenibile, si chiama AKXY2 ed è iperleggera, con un abitacolo trasparente, non ha volante né pedali e si guida da sola.

Alla base del progetto di questa auto rivoluzionaria, il concetto di riciclo. L’auto è infatti realizzata con pochissime parti di acciaio e alluminio e la grande cupola trasparente che sostituisce tetto e finestrini è realizzata non in vetro, ma in materiale plastico. I posti interni sono due -più uno di fortuna- mentre il tessuto dei sedili è ricavato da polimeri plastici riciclati, così come tutto il rivestimento del padiglione inferiore.

Per entrare all’interno del veicolo, inoltre, la cupola viene sollevata da speciali pistoni, in modo da permettere l’apertura in basso dell’unica porta laterale. All’interno non esistono pedali né volante. Il veicolo è dotato di un motore elettrico e utilizza la tecnologia della guida autonoma di livello 3, che permette alla vettura di muoversi da sola.
Inoltre, per risparmiare energia, i proiettori luminosi per gli esterni sono rimpiazzati da delle sottili strisce a LED, per rendere l’auto visibile ai pedoni.

AKXY2 sarà presentata ufficialmente il prossimo ottobre al K-Show di Dusseldorf, la fiera sui materiali del futuro, mentre si stimano almeno altri due anni di attesa per poterla acquistare.

Last modified: 31 agosto 2022