Platinum Jubilee, Burberry realizza un giardino galleggiante in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Lo scorso 5 giugno, il Regno Unito ha festeggiato i 70 anni dall’ascesa al trono di sua maestà, la Regina Elisabetta II con il Platinum Jubilee Pageant, una sontuosa cerimonia in suo onore che ha interessato tutta la città, attraverso una serie di eventi ed installazioni.

Tra i partner che hanno reso possibile la riuscita di questo evento unico, anche Burberry, la maison d’alta moda più rappresentativa dello stile e dell’eleganza made in UK, che ha partecipato attivamente alla celebrazione con una serie di iniziative. Il colosso britannico ha infatti ricoperto il prestigioso ruolo di main sponsor per gli Historic Royal Palaces relativamente all’esibizione floreale Superbloom, che ha circondato per intero la Torre di Londra, oltre che due installazioni outdoor collocate in giro per la città. Il team creativo di Burberry ha poi predisposto la realizzazione di una speciale sciarpa in seta dal tema floreale ispirata proprio al Giubileo di platino della regina.

Per completare il progetto Superbloom, Burberry ha coordinato la realizzazione di un vero e proprio giardino galleggiante a emissioni zero. Chiamata “Burberry Floating Meadow” e ispirata al tema floreale del progetto, questa installazione rappresenta l’importanza della biodiversità e della sua tutela. Il prato galleggiante si compone di 5000 specie di piante diverse, la maggior parte delle quali di natura fluviale o provenienti direttamente dalle sponde del Tamigi, mentre il supporto è stato realizzato con 1,4 tonnellate di plastica riciclata raccolta da tutti i fiumi del Regno Unito.

Ogni elemento che compone il Floating Meadow è sostenibile e per questo motivo, al termine dell’installazione, sarà destinato al riutilizzo oppure al riciclo, mentre le piante saranno sistemate dai volontari Burberry nei giardini della città.

Last modified: 22 giugno 2022