Igus:bike, la bicicletta 90% plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Presentata in questi giorni igus:bike, la prima bicicletta realizzata per oltre il 90% con plastica riciclata, una soluzione originale prodotta impiegando solo fonti rinnovabili e già testata secondo le norme di sicurezza europee. Il progetto è stato realizzato dal costruttore tedesco Igus, in collaborazione con la start up olandese MTRL.

L’idea nasce da un’intuizione di Frank Blase, CEO di Igus che, osservando le biciclette sulle spiagge californiane, si rese conto che la continua esposizione a sabbia, vento e acqua salata, spesso riducevano ad appena tre mesi di tempo la vita delle biciclette impiegate. Dieci anni dopo, è iniziato lo sviluppo di un modello resistente agli agenti naturali ma che “strizzasse l’occhio” alla tutela ambientale, usando rifiuti come materia prima.

Il 90% della igus:bike è realizzato in plastica riciclata, compreso il telaio, gli ingranaggi, le ruote e i freni, per un totale di circa 16 kg di rifiuti plastici portati a nuova vita. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma un prototipo funzionante sta già facendo il giro delle fiere industriali. Per vederla sul mercato bisognerà aspettare la fine dell’anno, quando MTRL metterà in vendita un modello per bambini e uno per adulti. Igus, inoltre, metterà a disposizione di altri produttori sia il concept che componenti tecnologici, per consentire la produzione in serie di biciclette in plastica riciclata.

Last modified: 7 giugno 2022