Continental produce i primi pneumatici da bottiglie PET riciclate

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Continental è il primo produttore ad avviare la produzione in serie di pneumatici con filato di poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica in PET, attraverso un nuovo processo tecnologico.

Lo scorso settembre, Continental ha presentato per la prima volta la tecnologia ContiRe.Tex che utilizza filato di poliestere ricavato, senza alcun passaggio chimico intermedio, da vecchie bottiglie in PET. Ciò rende il processo di Continental molto più efficiente rispetto a metodi standard: inoltre, le bottiglie utilizzate da Continental provengono esclusivamente da regioni senza un sistema di riciclaggio a circuito chiuso.
Tutti gli pneumatici dotati della tecnologia ContiRe.Tex ora sul mercato sono prodotti nello stabilimento Continental di Lousado, in Portogallo. Gli pneumatici con tecnologia ContiRe.Tex riportano un logo speciale sul fianco (“Contains Recycled Material”).

Il nuovo materiale ad alte prestazioni sarà inizialmente utilizzato in misure selezionate per gli pneumatici estivi PremiumContact 6 ed EcoContact 6 e per lo pneumatico AllSeasonContact. Questo materiale sostituisce completamente il poliestere convenzionale utilizzato nella costruzione della carcassa dello pneumatico.
Un set di pneumatici standard della nuova linea Continental per autovetture contiene il poliestere ottenuto da circa 40 bottiglie in PET riciclate.

Last modified: 14 aprile 2022