Ecoskate, la prima tavola realizzata con plastica riciclata dai tappi

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Ecoskate è il progetto nato da Federico Bianchino e Walter Macaluso per unire sport, divertimento e cura per l’ambiente. Il risultato? il primo skateboard italiano ecosostenibile, realizzato quasi interamente in plastica riciclata.

Ad aprile dello scorso anno, il progetto è stato selezionato tra i vincitori del bando “La scuola dei quartieri”, indetto dal comune di Milano, incassando un contributo di 25.000 euro. Da quel momento i due ideatori hanno dato vita a un’associazione sportiva dilettantistica e hanno iniziato a sperimentare per sviluppare una tavola sostenibile.
Generalmente le tavole da professionisti utilizzano sette strati di acero canadese, scelto soprattutto per la sua resistenza, ma i due giovani hanno provato a ottenere lo stesso risultato con i tappi di plastica e l’idea ha funzionato: la solidità della tavola è la stessa e il risparmio ambientale è notevole.

Per realizzare una tavola da skateboard servono all’incirca mille tappi di plastica. E il progetto non si ferma qui: oltre alla produzione di tavole, infatti, Ecoskate offre lezioni di skateboard aperte a tutti, per incentivarne l’uso come mezzo di spostamento in città, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Ad oggi Ecoskate è l’unica start up italiana che produce skateboard a partire dal riciclo della plastica e proprio in queste settimane i due fondatori di Ecoskate sono alle prese con il deposito della domanda di brevetto. Il passo successivo è riuscire a raccogliere i fondi necessari tramite crowdfunding e individuare un’azienda che possa prendere in mano la produzione, come si augurano i due giovani imprenditori.

Last modified: 15 febbraio 2022