Samsung costruisce i Galaxy S22 con plastica riciclata dagli oceani

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Samsung presenta i nuovi Galaxy S22: un appuntamento importante per gli amanti della tecnologia ma anche per l’ambiente: l’azienda userà infatti plastica riciclata dagli oceani per realizzare i nuovissimi smartphone.

Un segnale importante per una serie top di gamma: le reti da pesca scartate diventano il meglio della tecnologia. L’azienda ha specificato di utilizzare questi materiali negli smartphone, per poi includerli gradualmente in tutta la line-up di dispositivi.
La plastica monouso forma le ‘isole di rifiuti’ nei nostri oceani e corrompe un sistema idrico fondamentale. Ma i biologi sono estremamente preoccupati anche per la plastica che non si vede, come le microplastiche e le reti da pesca spezzate e finite in acqua, che continuano a uccidere pesci e organismi marini. Sono più di 640 mila tonnellate le reti scartate ogni anno e il problema peggiora sempre di più.

L’azione di Samsung da sola difficilmente potrà ribaltare la situazione, ma potrebbe essere un incentivo per le altre aziende: l’attenzione all’ambiente potrebbe diventare il nuovo valore aggiunto degli smartphone, in particolare dei modelli top di gamma.

Last modified: 9 febbraio 2022