Castiglione, dal riciclo creativo della plastica ecco un albero di Natale

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

L’impegno sul fronte del riciclo creativo dell’associazione Harmonia di Castiglione Cosentino (CS) ha permesso la realizzazione di un albero di Natale alto sette metri, allestito con circa quattromila bottiglie di plastica recuperate per dare vita, attraverso un’installazione artistica, ad uno dei più tradizionali simboli delle festività.

Nel giorno dell’Immacolata, nell’ambito di uno spettacolo musicale, si è svolta la cerimonia di accensione delle luci, rigorosamente a led, per rafforzare il messaggio di salvaguardia ambientale, che ha ispirato l’intero progetto.

“Volevamo dare un segnale tangibile alla campagna di sensibilizzazione sul riciclo creativo condotta a scuola, nel plesso di Castiglione del comprensivo Luigi Settino”, spiega Domenico Bongiorno, uno dei giovani animatori dell’associazione Harmonia: “I bambini, con grande impegno e in poco tempo, hanno riempito gli appositi contenitori impiegati per la raccolta delle bottiglie. Siamo stati inoltre supportati dalla residenza per anziani La Quiete e dagli Ospedali Riuniti Greco. Dunque l’iniziativa ha coinvolto persone di diverse fasce di età”
Tutto il materiale impiegato sarà poi smaltito in maniera ecologica, per essere avviato correttamente a riciclo.

Last modified: 15 dicembre 2021