Le nuove uniformi EasyJet da bottiglie di plastica riciclate

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

EasyJet annuncia l’introduzione delle nuove uniformi per l’equipaggio di cabina e i piloti, ognuna realizzata con circa 45 bottiglie di plastica riciclate. Firmate da Tailored Image, con sede in Irlanda del Nord, e realizzate con un materiale high-tech unico nel suo genere, le nuove uniformi saranno disponibili a partire dal mese di ottobre.

Si stima che la sostituzione delle uniformi impedirà che circa mezzo milione di bottiglie di plastica ogni anno finiscano nei rifiuti. Non solo, il tessuto riduce la produzione di rifiuti di plastica ma il materiale high-tech è realizzato usando fonti di energia rinnovabile con un’impronta di CO2 inferiore del 75% rispetto al poliestere tradizionale. Il nuovo tessuto, adattato allo stile della compagnia aerea, è stato testato per verificarne l’idoneità negli ambienti della cabina e durante il volo e, rispetto all’alternativa non riciclata, si è rivelato più resistente all’abrasione. L’utilizzo di questo tessuto altamente durevole, infine, riduce la necessità di produrre più uniformi nel lungo termine.

L’introduzione di questa iniziativa si posiziona all’interno di una strategia più ampia sulla sostenibilità, che vede la compagnia concretamente impegnata per ridurre il proprio impatto ambientale. EasyJet è infatti l’unico grande vettore europeo che compensa le emissioni di CO2 su tutti i voli per conto di tutti i suoi clienti continuando, al contempo, a collaborare con i partner Airbus e Wright Electric per supportare e accelerare lo sviluppo di tecnologie a zero emissioni, come soluzioni elettriche, ibrido-elettriche e a propulsione a idrogeno.

Last modified: 5 ottobre 2021