Francia, con le 3R 100% di plastica riciclata entro il 2025

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Con la strategia delle 3R, ovvero “Riciclabilità, riciclo e riuso di materiali recuperati“, la Francia punta al 100% della plastica riciclata entro il 2025 nell’ambito del programma Investimenti per il futuro, annunciata alcuni giorni fa da Barbara Pompili, ministra per la Transizione ecologica del governo francese, in occasione della presentazione del Programme d’Investissements d’Avenir (PIA).

La ministra ha così descritto il quadro generale: “Ogni anno in Francia consumiamo 800 milioni di tonnellate di materiali. Vengono prodotti quasi 350 milioni di tonnellate di rifiuti. Il 66% di questi 350 milioni di tonnellate di rifiuti viene riciclato. L’economia circolare non è quindi marginale nel nostro Paese. Ma i tassi di riciclo variano molto a seconda della tipologia di rifiuto: oltre il 70% nel settore edile contro il 21% nella plastica”.

La strategia “Riciclabilità, riciclo e riuso di materiali riciclati” è basata sull’investimento di 600 milioni di euro entro il 2027. Si concretizzerà nella modernizzazione dei centri di smistamento per accogliere e trattare un quantitativo maggiore di imballaggi, soprattutto in plastica, e nel sostegno agli investimenti dedicati al riutilizzo delle plastiche riciclate. Pompili ha annunciato lo stanziamento di 370 milioni in nuovi fondi PIA. Il sostegno si concentrerà soprattutto su Ricerca & Sviluppo, con 310 milioni per lo sviluppo di soluzioni di riciclo più efficienti. La strategia Recycling del PIA destinerà 60 milioni al riciclo della plastica, in particolare al potenziamento della tecnologia del riciclo chimico.

Il decreto 3R prevede la riduzione del 20% entro la fine del 2025 degli imballaggi in plastica monouso immessi sul mercato, vale a dire 450 mila tonnellate di imballaggi in plastica in meno all’anno. Con la Legge Clima e Resilienza, il 20% dei prodotti venduti nei supermercati dovrà essere senza confezione. La stessa legge prevede che nel 2025 gli imballaggi in polistirene non riciclabili saranno vietati.

Last modified: 28 settembre 2021