Milano, l’installazione in plastica riciclata per riflettere sul destino del pianeta

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Dal 27 agosto le piazze e le vie di Milano sono state “invase” da 100 globi che raffigurano il pianeta terra, realizzati da altrettanti artisti, per sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e contro il cambiamento climatico. Prende il via l’iniziativa “WePlanet.100 Globi per un futuro sostenibile”, la mostra open air organizzata dall’omonima associazione e patrocinata da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente.

Per la prima volta tutte le sfere terrestri, simbolo della difesa del pianeta, saranno esposte nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo fino al 7 novembre 2021. Le opere, in plastica riciclata, sono elaborate artisticamente secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.

Il prossimo 23 novembre i globi saranno battuti all’asta benefica organizzata da Sotheby’s e ospitata al MiCo – Milano Convention Centre, grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano. Il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all’associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi e alla Fondazione Progetto Arca Onlus.

Last modified: 1 settembre 2021