Continental, dalle bottigliette in PET gli pneumatici del futuro

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Continental ha annunciato che la plastica riciclata delle bottigliette in PET sarà utilizzata nella produzione degli pneumatici dal 2022.

Il filato di poliestere riciclato sarà ottenuto dalle diffusissime bottiglie di PET mediante un processo meccanico. Il materiale ottenuto ha la stessa qualità del PET vergine: è stabile e particolarmente adatto per la produzione degli pneumatici grazie alla resistenza alla rottura e alla stabilità termica e verrà utilizzato nella costruzione della carcassa dello pneumatico per sostituire completamente il poliestere convenzionale. Insieme al suo partner e fornitore specialista in fibre e tessuti, Continental ha sviluppato una tecnologia speciale per riciclare le bottiglie in PET senza passaggi chimici intermedi, in precedenza necessari per rendere il filato di poliestere funzionale agli elevati requisiti meccanici.

Il processo attraverso cui una bottiglia in PET diventa un materiale ad alte prestazioni per gli pneumatici Continental viene detto di upcycling: le bottiglie vengono prima selezionate, poi separate dai tappi e infine pulite meccanicamente. Dopo la triturazione meccanica vengono fuse e sono ottenuti i granulati. Questo passaggio è seguito dalla polimerizzazione allo stato solido e da un processo di filatura modificato. L’utilizzo di PET riciclato consente di preservare risorse preziose nella costruzione di pneumatici.

Uno pneumatico tradizionale per autovetture è costituito da circa 400 grammi di filato di poliestere, equivalenti a più di 60 bottiglie in PET riciclate per 4 pneumatici auto.

Last modified: 9 agosto 2021