Lego svela i primi mattoncini in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Lego si avvicina a grandi passi all’obiettivo di rendere tutti i suoi prodotti sostenibili entro il 2030: il colosso danese ha svelato infatti un mattoncino prototipo fatto di plastica riciclata che ha come obiettivo quello di rispondere ai rigidi standard di qualità e di sicurezza della società.

Un prototipo di mattoncino bianco ottenuto da un processo produttivo che utilizza plastica Pet riciclata: la versione sperimentale finora ottenuta è il risultato di tre anni di prove, effettuate con 250 varianti di materiali, in particolare additivi per garantire maggiore forza alle componenti. La nuova tipologia di materiale deve soddisfare le stesse proprietà fisiche di resistenza e durabilità per innesti solidi garantita dai famosi blocchetti oggi realizzati in gran parte con plastica Abs. Ogni bottiglia di plastica Pet da un litro fornisce in mediamente materiale per dieci mattoncini “4 per 2”.

La prossima fase di test richiederà ancora un anno di lavoro. Dopo aver testato le proprietà fisiche e stampato i primi modelli, la ricerca punta sui migliori pigmenti da usare per colorarli, in modo altrettanto sostenibile. Successivamente potranno partire le prime linee per la produzione. I primi mattoncini riciclati da plastica Pet potrebbero quindi approdare sugli scaffali tra due anni.

Last modified: 29 giugno 2021