Tokyo 2020 e il podio olimpico realizzato in plastica domestica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

A 50 giorni dalla Cerimonia di apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade il comitato organizzatore di Tokyo 2020 (rimandati a causa dell’emergenza sanitaria globale, ndr) ha svelato il podio delle cerimonie di premiazione che, per la prima volta nella storia dei Giochi, è stato realizzato in plastica domestica riciclata.

In nove mesi sono state raccolte 24,5 tonnellate di plastica -l’equivalente di 400.000 bottiglie di detersivo per bucato- per creare i 98 podi utilizzati durante i Giochi.
Sotto, lo slogan che recita: “Sii migliore, insieme per il pianeta e per le persone”. Obiettivo dichiarato da parte degli organizzatori è rendere questa edizione dei Giochi Olimpici estivi la più ecologica e sostenibile possibili. Insieme al podio in plastica riciclata, sono state presentate le musiche ufficiali per il protocollo di premiazione e le divise dei portatori di medaglie.

Per i Giochi di Tokyo 2020 sono previste un totale di 878 cerimonie di premiazione: 339 durante i Giochi Olimpici e 539 durante i Giochi Paralimpici.

Last modified: 3 giugno 2021