Vinventions: plastica riciclata per i tappi della nuova gamma Blue Line

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Vinventions, leader mondiale nelle soluzioni di chiusure per l’industria vinicola (2,8 miliardi di tappi venduti nel 2020) ha ideato una nuova gamma di tappi prodotti a base di plastica riciclata.

L’azienda in partnership con la nota cantina piemontese Fontanafredda lancerà questa gamma innovativa nel prossimo mese di giugno, sulle bottiglie di Nebbiolo Ebbio Grappolo Intero, primo vino in Italia ad utilizzare un tappo derivante da economia circolare.

La gamma Blue Line è una nuova categoria di tappi di cui il 50% della materia prima è ottenuto dal riciclaggio della plastica. Questa percentuale significativa di plastica riciclata nella composizione dei tappi è certificata ISCC+ tramite un sistema chiamato “Mass Balance”.

Vinventions così rafforza la sua azione a sostegno dello sviluppo sostenibile promuovendo il riciclaggio della plastica. La gamma Blue Line si aggiunge alla prima gamma con zero impronta di carbonio lanciata nel 2013, Green Line. Infine, il programma CorkLoop avviato nel 2020, che mira a riutilizzare i rifiuti industriali e a rivalorizzare i tappi usati come materia prima, completa l’insieme diiniziative concrete messe in atto dall’azienda per condurre una produzione all’insegna dell’economia circolare del gruppo.

Last modified: 20 maggio 2021