BASF, la Dandy Horse del ventunesimo secolo è di plastica

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

BASF, società europea con sede in Germania che, come recita nella sua presentazione “crea chimica per un futuro sostenibile” ha avuto un’idea destinata a restituire dignità al valore della plastica, materiale utile ed insostituibile per la sua versatilità.
L’azienda ha infatti deciso di ricostruire una bicicletta simile a quella inventata da Karl Freiherr von Drais, ufficiale teutonico e inventore: la leggendaria Dandy Horse, resa immortale da mostri sacri del cinema come Buster Keaton.

BASF è nata nel 1865 come azienda chimica ed ha una lunga esperienza nel settore della plastica. La nuova due ruote, progettata con lo slogan “Rethinking Materials” è il frutto di un lavoro con lo studio di design DING3000 con il quale è stato sviluppato un prototipo pronto per l’uso, realizzato con 24 materiali innovativi prodotti dall’azienda tedesca. La e-bike è realizzata quasi interamente in plastica: solo i freni, gli assali e il motore sono ancora in metallo. Il sellino di questa bici è estraibile e contiene e la batteria, che consente al velocipede di avere una trazione elettrica.

Last modified: 18 gennaio 2021