Adidas, 2021 sempre più green con la plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Adidas rafforza il proprio impegno a favore dell’ambiente. Il colosso tedesco dello sportswear ha dichiarato che nel 2021, per la prima volta, più del 60% di tutti i suoi prodotti saranno realizzati con materiali sostenibili, tra cui poliestere riciclato.

Questi sforzi avranno un impatto su tutte le categorie, dalle maglie da calcio fino a una versione vegana delle iconiche scarpe da ginnastica Stan Smith, e riflettono l’impegno della label verso una moda etica. Dal 2018 Adidas utilizza solo cotone sostenibile, ma punta entro il 2024 all’utilizzo esclusivo di poliestere riciclato nella produzione dei suoi articoli. Il costo del poliestere riciclato è del 10% più elevato rispetto a quello tradizionale, ma il gruppo sportivo confida di abbassarne le quotazioni per diffondere l’uso di materiali green.

Dal 2015 Adidas collabora con l’organizzazione ambientale Parley for the Oceans, un’organizzazione non-profit dedicata alla protezione degli oceani. Solo quest’anno, Adidas e Parley hanno raccolto quasi 7 mila tonnellate di rifiuti di plastica dalle spiagge e dalle regioni costiere, valore che si traduce in circa 350 milioni di bottiglie di plastica, e hanno utilizzato questi scarti per produrre circa 15 milioni di paia di scarpe e altri prodotti. L’obiettivo comune è quello di creare 17 milioni di paia nel 2021.

Last modified: 29 dicembre 2020