PepsiCo: 100% di PET riciclato in Europa entro due anni

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Entro i prossimi due anni, il colosso del beverage PepsiCo introdurrà bottiglie prodotte al 100% con PET riciclato (rPET) in nove mercati europei con l’obiettivo di ridurre di 70mila tonnellate/anno il consumo di plastica vergine e abbattere così del 40% le emissioni di CO2.

Il passaggio al rPET avverrà in due fasi: l’anno prossimo toccherà a Germania, Polonia, Romania, Grecia e Spagna, mentre nel 2022 le bottiglie riciclate al 100% saranno introdotte in Francia, Gran Bretagna, Belgio e Lussemburgo. In Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio e Lussemburgo la sostituzione delle bottiglie in PET rigenerato riguarderà, oltre ai marchi Pepsi, anche tutte le bevande analcoliche, come 7Up, Mountain Dew e Lipton Ice Tea. Polonia e Romania utilizzeranno il 100% di rPET per l’aranciata Mirinda.

“Stiamo affrontando la sfida dei rifiuti di plastica partendo da questi nove mercati e stiamo lavorando per utilizzare plastica riciclata al 100% nelle nostre bottiglie per bevande, in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di materia prima vergine a base fossile. Cercheremo di andare avanti e più velocemente in altri mercati europei, ove le condizioni lo consentano”, ha spiegato Silviu Popovici, CEO di PepsiCo Europe.
L’iniziativa supporta il piano della Commissione europea, che punta a utilizzare nei nuovi prodotti almeno 10 milioni di tonnellate annue di plastica riciclata entro il 2025.

Last modified: 3 dicembre 2020