Bari, campi da basket realizzati in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Presentati a Bari due nuovi campi da basket “green” presso gli oratori delle parrocchie di San Sabino e del Redentore, realizzati grazie all’utilizzo della gomma riciclata di pneumatici fuori uso.
I nuovi campi da gioco sono stati progettati da Ecopneus, società consortile senza scopo di lucro, nonché principale operatore della gestione PFU in Italia.

La particolarità dei due playground è quella di essere stati realizzati ciascuno grazie ad oltre 2.000 kg di gomma riciclata da pneumatici esausti, un materiale versatile e dalle eccezionali prestazioni, che consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello oltre che sostenibili.
“Ci auguriamo che questi campi siano solo i primi di molti altri. Oltre ad essere luoghi di aggregazione belli e funzionali, aiutano a trasmettere anche un messaggio positivo, specialmente per le nuove generazioni: il riciclo dei materiali è essenziale per una crescita economica sostenibile e per il bene dell’intera collettività. Anche lo sport, oggi e nel futuro, può essere sostenibile a livello ambientale”, commentano i responsabili del progetto

Nelle superfici sportive in gomma riciclata Tyrefield per il basket, la gomma viene utilizzata per realizzare il tappetino di base sotto il campo da gioco. Le miscele utilizzate sono progettate per ottenere sia un adeguato assorbimento degli urti che una ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.
L’obiettivo ambizioso di Ecopneus è quello di diffondere il più possibile un concetto tanto semplice quanto importante: la superficie su cui si gioca è fondamentale sia per la salute dell’atleta che per i risultati sportivi raggiungibili e i campi da gioco in gomma riciclata aiutano gli atleti a giocare meglio e più a lungo, attraverso una soluzione che oltretutto contribuisce anche all’affermazione di una società fondata sul riciclo.

Last modified: 23 settembre 2020