PET MINI electric, lo skateboard di plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Il designer lusitano João Leão, costantemente in ritardo a causa dei mezzi pubblici della sua città e preoccupato dai rifiuti di plastica abbandonati, ha utilizzato materiali termoplastici riciclati per creare lo skateboard elettrico PET MINI.

Il progetto è stato sviluppato grazie ai maestri del design di prodotto e industriale dell’Università di Porto in collaborazione con VIVALab, le officine universitarie della Facoltà di belle arti e della Facoltà di ingegneria di Porto e con “Plastica preziosa”, un progetto sviluppato dal designer del prodotto Dave Hakkens che sta costruendo una comunità globale di centinaia di persone che lavorano per una soluzione all’inquinamento da plastica.

Il processo di progettazione di Leão per lo skateboard elettronico in plastica riciclata è iniziato sperimentando per la prima volta nei seminari dell’università i tipi più comuni di rifiuti di plastica disponibili: ABS, PP, PET e HDPE.
Leão è riuscito a costruire PET MINI con meno di €500 in materiali e prototipazione. Lo skateboard finito pesa 8 kg ed è lungo solo 75 cm: dimensioni e peso ne semplificano il trasporto e la guida. PET MINI ha una velocità massima di 35 km/h, un’autonomia di 36 km e un tempo di ricarica di 1 ora e 50 minuti.

Con PET MINI, Leão cerca di ispirare i futuri creativi a sperimentare le ampie possibilità di materiali riutilizzabili. Utilizzando materiali termoplastici riciclati e sviluppando una varietà di prodotti diversi, il designer mira a sensibilizzare sull’importanza di agire e promuovere soluzioni innovative.

Last modified: 16 aprile 2020