Audi A3, oltre 100 bottiglie di plastica riciclata per i nuovi interni

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Oltre alla propulsione elettrica, per tradurre in elementi concreti il concetto di sostenibilità, Audi punta sulla plastica riciclata. Per la nuova A3, la casa bavarese ha scelto di implementare una nuova tecnica che permette di riciclare fino a 45 bottiglie di plastica da 1,5 litri per creare le sedute. È solo il passo iniziale di una tendenza che in futuro porterà tutti i rivestimenti tessili dei modelli Audi a essere creati con materiali di recupero.

Sulla nuova Audi A3 fino all’89% dei tessuti è costituito da bottiglie in resina termoplastica riutilizzate e trasformate in filato mediante un processo raffinato. Tessuti che, sia dal punto di vista visivo che tattile, assicurano gli stessi standard qualitativi dei rivestimenti classici. Alle 45 bottiglie utilizzate per i sedili, se ne aggiungono infatti altre 62 destinate alla moquette. La sostenibilità dell’abitacolo è rimarcata da altri componenti prodotti facendo ricorso a materiali residui. All’interno dei vari allestimenti, i rivestimenti in tessuto riciclato costituiscono la base dell’offerta con fianchetti in similpelle.

Audi sta lavorando per sostituire il collante che attualmente unisce il tessuto inferiore al materiale superiore mediante un collante: la sfida è sostituire il collante con una soluzione in poliestere riciclabile; inoltre, la casa tedesca ha come obiettivo la produzione dei rivestimenti con riciclati puri, destinati a un ulteriore riutilizzo, così da dare vita a un circolo virtuoso, per raggiungere un traguardo ancora più ambizioso: realizzare tutti i tessili di tutte le gamme Audi interamente in materiali riciclati.

Last modified: 15 marzo 2020