Ecco Luca, la sportiva in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

L’Ecomotive team della Eindhoven University of Technology, Politecnico della città olandese, ha realizzato il suo sesto concept-vehicle, Luca, un modello sportivo in plastica riciclata.
Ogni anno gli studenti olandesi si misurano con un tema diverso e il 2020 prevede appunto il maggior utilizzo possibile di un composito bio-based che comprenda plastica recuperata dagli oceani e riciclata.

Luca vanterà un telaio costruito usando anche un composito derivato da prodotti in polietilene terepftalato (PET) imbottito da strati esterni di lino. Il body nascerà invece con un nuovo materiale sviluppato in collaborazione con una start-up israeliana, UBQ, combinando un additivo derivato da rifiuti urbani con polipropilene riciclato (PP). Anteriormente e posteriormente nel telaio ci saranno parti in alluminio, anch’esso riciclato.

Il veicolo monterà due motori elettrici, montati direttamente sulle ruote, per arrivare a un’efficienza del 92%. Potenza complessiva: 15 kW (poco più di 20 cavalli) e batterie modulari, facilmente estraibili e sostituibili.
Due posti a sedere, nessun sistema di infotainment fisso a bordo: per risparmiare sugli investimenti, si sfrutterà l’integrazione con il telefono cellulare di chi guida.

Il progetto sarà terminato a metà anno quando, ottenute le autorizzazioni necessarie, partirà il tour dimostrativo “Vi presento Luca”.

Last modified: 29 gennaio 2020