Colgate lancia il primo dentifricio in tubetto di plastica riciclabile

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Colgate presenta il suo nuovo dentifricio Smile for Good, caratterizzato da un numero minimo di ingredienti che, per la prima volta nel settore, sono indicati sul fronte del pack insieme alla chiara spiegazione della funzione di ognuno. Non solo, è il primo nel suo genere confezionato in un tubetto di plastica riciclabile.

In Italia oltre l’80% dei consumatori dichiara di preferire le aziende che mostrano trasparenza ed integrità e prodotti con packaging sostenibile e Colgate ha scelto di ascoltare chi acquista i suoi prodotti. Gli ingredienti contenuti nella pasta sono per il 99,7% naturali e selezionati con l’intenzione di dare al dentifricio alcuni specifici benefici. Il prodotto al momento è disponibile in due formule, Smile for Good Protection e Smile for Good Whitening (con bicarbonato di sodio).
La lista corta degli ingredienti è stata certificata dalla Vegan Society, da FSC e EcoCert, a conferma che la formula è realizzata in modo responsabile.

La maggior parte dei tubetti oggi in circolazione sono realizzati con fogli di laminato di plastica – solitamente una combinazione di plastiche – che avvolgono un sottile strato di alluminio. Il mix di materiali rende impossibile riciclarli nel metodo convenzionale. Smile for Good utilizza polietilene ad alta densità (HDPE), la plastica usata per produrre i contenitori per il latte o altre bottiglie di plastica, che viene già largamente riciclata.
Il tubetto ha recentemente ricevuto il riconoscimento da parte della APR (The Association of Plastic Recyclers) e dalla RecyClass (un’iniziativa che lavora nel migliorare la riciclabilità del packaging) che si occupano, rispettivamente, di definire gli standard di riciclabilità in Nord America e in Europa.

Last modified: 29 gennaio 2020