Follonica, pista ciclopedonale in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

A Follonica è iniziata nei giorni scorsi l’installazione dei primi venti metri di passerella ciclopedonale in plastica riciclata nel passaggio che collega il ponte sul Petraia e la Biblioteca della Ghisa, nell’area Ex Ilva.
Si tratta del primo esperimento di questo genere per la città, che si pone come obiettivo quello di coniugare la sostenibilità con il miglioramento dei passaggi accessibili e del decoro urbano.

Follonica sarà, quindi, il primo comune ad avere una pista ciclopedonale in plastica riciclata. Grazie a questa sostituzione, il vialetto ha raddoppiato la propria larghezza, arrivando a misurare 3 metri e ad essere, quindi, una vera pista ciclopedonale completamente e comodamente accessibile anche alle persone con disabilità e alle famiglie con bambini piccoli nei passeggini o nelle carrozzine. Un piccolo test, che anticipa il progetto di sostituzione dell’intero vialetto con listelli in plastica riciclata, che si integrano perfettamente nell’ambiente naturale del Parco della Petraia.

Da parte dell’Amministrazione toscana, un forte segnale di attenzione per l‘ambiente: utilizzare la plastica riciclata per gli arredi urbani e per camminamenti e piste ciclabili dimostra come fare la raccolta differenziata porti benefici diretti. Si stima, infatti, che per produrre i listelli per questi primi 20 metri di camminamento ciclopedonale siano servite 60.000 bottiglie in PET.

Last modified: 23 settembre 2019