Jaguar punta sulla plastica riciclata per le auto del futuro

Written by | News

In collaborazione con il colosso della chimica BASF, Jaguar Land Rover partecipa ad un progetto pilota denominato ChemCycling, che realizza un upcycle dei rifiuti domestici in plastica destinati agli inceneritori o alle discariche.

La plastica raccolta viene trasformata in olio di pirolisi grazie ad un procedimento termochimico. Questo materiale crudo secondario viene poi immesso nella catena di produzione BASF come sostituto delle risorse fossili e, in ultimo, viene prodotto un materiale di alta qualità che replica le prestazioni e la qualità della plastica vergine. Un aspetto importante riguarda la possibilità di temprare e colorare questa plastica riciclata, che diventa così un elemento ideale e sostenibile da impiegare nella produzione delle plance e delle superfici esterne dei veicoli Jaguar e Land Rover di prossima generazione.

Jaguar Land Rover e BASF stanno attualmente sperimentando il materiale, prima di poterlo utilizzare su tutti i modelli del Gruppo automobilistico, per verificare che ottemperi ai severi standard di sicurezza del componente originale.

Last modified: 16 agosto 2019