Ford Ecosport, i tappetini del SUV sono in plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Ford è impegnata da molti anni a favore dell’ambiente e ha trovato un nuovo modo, decisamente smart, per dare nuova vita ai rifiuti di plastica: i tappetini presenti a bordo del Ford EcoSport, il SUV compatto del brand statunitense, sono realizzati con centinaia di bottigliette riciclate.
Nel dettaglio, i tappetini adottati da Ford sono ottenuti con circa 470 bottiglie in plastica monouso. Dal lancio di EcoSport, avvenuto nel 2012, Ford ha trasformato oltre 650 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro, dando loro nuova utilità.

Il processo che porta una bottiglia d’acqua a diventare un tappetino è presto riassunto. Per prima cosa si trasforma la plastica frantumando sia le bottigliette che i loro tappi in frammenti. Questi vengono, quindi, riscaldati e fusi a 260°C per poi essere trasformati in fibre della larghezza di un capello umano. Le fibre di plastica ottenute sono intessute poi insieme da un telaio dando vita al materiale che, così intrecciato, realizza i tappetini.

Numeri alla mano, ogni anno l’uso di materie plastiche riciclate da parte di Ford impedisce lo spreco di oltre 1.2 miliardi di bottigliette di plastica, per un peso totale della plastica riciclata stimato in ben 8.262 tonnellate.

Last modified: 9 luglio 2019