Earth, la polo da uomo Ralph Lauren nata dalla plastica riciclata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Parlando di ecosostenibilità, il noto brand Ralph Lauren ha deciso di dare un segnale forte producendo la prima polo da uomo fatta interamente di plastica riciclata.

Earth Polo, inserita nella collezione Polo Ralph Lauren, è stata prodotta con una media di 12 bottiglie di plastica raccolte e riciclate attraverso il programma First Mile, che incentiva la popolazione povera di Taiwan a raccogliere le bottiglie e portarle in un centro di smistamento in cambio di denaro. In seguito, la plastica è stata raccolta e fusa dalle aziende tessili del brand, fino a creare un monofilamento che ha la stessa malleabilità del cotone.

Ridotti al minimo anche i processi di tintura, che solitamente impiegano una grande quantità di acqua: per questo motivo i colori disponibili per questa polo sono limitati. L’iniziativa di Ralph Lauren nasce in occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata lo scorso 22 aprile, ma il brand ha avviato un cambiamento dei processi produttivi piuttosto importante ed ha annunciato che, entro il 2025, intende abbandonare del tutto le fibre tessili naturali per impiegare unicamente fibre riciclate.

Last modified: 21 maggio 2019