Afrogallonismo: in Ghana il riciclo diventa arte

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Le taniche gialle con cui dall’Occidente arrivava in Ghana l’olio da cucina, poi utilizzate per trasportare l’acqua nei periodi di grande siccità, oggi diventano opere d’arte. Plastica esausta -spesso abbandonata impropriamente- recuperata e trasformata in oggetti di uso comune e manufatti d’arte. Le taniche gialle hanno così preso la forma di maschere e altri oggetti, come lunghi tappeti da srotolare lungo le strade.

Serge Attukwei Clottey è l’artista ghanese che ha creato l’Afrogallonismo, il movimento che celebra le taniche gialle, ormai simbolo di inquinamento e siccità. A raccontare la sua storia è Onu Ambiente, in occasione della quarta Assemblea delle Nazioni Unite che vede i ministri dell’Ambiente degli Stati membri riuniti a Nairobi, in Kenya.

L’opera dell’artista affronta i temi della protezione ambientale e della giustizia sociale e si rivela importante per la crescita della consapevolezza del proprio ruolo tra la popolazione locale.
Attukwei Clottey spiega, infatti, di voler trovare modi per invitare le persone a lavorare con la plastica e riciclarla in modo creativo.

Last modified: 15 marzo 2019