“mOOve”, la pista ciclabile intelligente prefabbricata

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Si chiama “mOOve” la nuova pista ciclabile intelligente prefabbricata. È Made in Italy, è fatta di materiali riciclati, con sensori per manutenzione e smog.
La sua struttura modulare è realizzata con plastica e gomma riciclata, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, è dotata di illuminazione integrata e di una serie di sensori che monitorano la qualità dell’aria e segnalano quando sono necessari interventi di manutenzione.

mOOve è stata sviluppata e brevettata dalla startup milanese Revo ed ha vinto la seconda edizione di “IDEA – Innovation Dream Engineering Award”, concorso per startupper e innovatori promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

L’idea è nata con l’intento di sviluppare un progetto che favorisca l’uso della bicicletta per farla diventare il primo mezzo di mobilità urbana e, per realizzarla, si è scelto di utilizzare rifiuti in plastica e gomma riciclati.
La pista ciclabile modulare e sostenibile ha conquistato il primo premio e quindi la partecipazione a Smau 2019 e alla Fiera di Parma 2019 SPS IPC Drives Italia, oltre ad attività formative e di sostegno allo sviluppo.

Last modified: 6 marzo 2019