Conip > arriva la cassetta in plastica riciclata per l’economia circolare

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Conip, Consorzio nazionale imballaggi plastica, ha progettato, realizzato e commercializzato una cassa per ortofrutta prodotta con plastica riciclata certificata e riciclabile al 100%.

Il Consorzio è stato il primo in Italia ad applicare, oltre vent’anni fa, l’economia circolare attraverso la creazione del ciclo chiuso, meccanismo che consente di riutilizzare la materia prima seconda, proveniente dal riciclo dei propri imballaggi, per produrre nuove casse.
Le casse in plastica riciclata preserva le proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti, assicura gli standard igienici e garantisce la catena del freddo.

Con il reimpiego della plastica riciclata, nel 2017 sono stati prodotti nuovi imballaggi per un totale di 85.900 tonnellate, con evidenti vantaggi economici, ambientali e sociali: infatti, questo modello consente di risparmiare ogni anno oltre 40 milioni di euro d’importazioni di petrolio e 133.000 tonnellate di materia prima vergine. Evitata inoltre l’emissione di 148.000 tonnellate di anidride carbonica; risparmiati 2,2 milioni di gigaJoule di energia e l’utilizzo di 599 milioni di litri d’acqua.

Last modified: 13 febbraio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *