Joining Bottles, le bottiglie di plastica si trasformano in colla

Written by | News, Plastica, Riciclo

Grazie al calore, una semplice bottiglia di plastica può essere trasformata in un materiale incollante per legno e impiegata per costruire oggetti di uso comune in maniera semplice.
È questo l’obiettivo di Joining Bottles, la tecnica sperimentale di giunzione del legno che utilizza bottiglie di plastica riciclate.

Il progetto nasce da un’idea di Micaella Petros, artista e designer specializzata nella creazione di oggetti dal forte valore sociale e umanitario, fortemente legati al tema dell’energia e del riutilizzo creativo.
Legno e bottiglie di plastica sono materiali largamente diffusi e Joining Bottles cerca di “riscrivere” le regole del riciclo dando nuove opportunità a ciò che possiamo fare, come individui e comunità, con ciò che è a nostra disposizione.

La tecnica è applicabile a forme diverse, che consentono di comporre strutture da qualsiasi materiale recuperato che sia adatto all’uso. I diversi tipi di legno e di bottiglie di plastica disponibili, uniti alla capacità creativa di chi compone il lavoro, contribuiscono a dare l’aspetto finale all’oggetto creato che diventa, in questo senso, un prodotto unico ed irripetibile.

Last modified: 11 febbraio 2019