Singapore, le bottiglie in plastica diventano aerogel

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

 

Un team di scienziati della National University of Singapore ha sviluppato un progetto per convertire gli imballaggi in PET in aerogel, ossia una sostanza che miscela una fase solida ad una gassosa, adatta a molteplici utilizzi.

Grazie a questo metodo, una bottiglia di plastica può essere riciclata per produrre un foglio di aerogel in formato A4. Il PET delle bottiglie è trasformato in fibre, rivestite in un secondo momento con la silice. Un trattamento chimico ad hoc permette al materiale di gonfiarsi ed asciugarsi: il risultato è un aerogel leggero, poroso, flessibile e duraturo.

Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è la sua versatilità. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, che diversi trattamenti superficiali sono in grado di rendere l’aerogel adatto a differenti applicazioni. Ad esempio, se il polimero incorpora alcuni gruppi metilici sulla sua superficie, ha la capacità di assorbire grandi quantità di olio; se è rivestito, invece, con ritardanti di fiamma, è in grado di resistere a temperature fino a 620° Co, ancora, quando viene rivestito con un gruppo amminico, l’aerogel PET può assorbire rapidamente il biossido di carbonio dall’ambiente.

 

 

Last modified: 26 novembre 2018