Capannori > la plastica riciclata diventa asfalto per le strade del Comune

Written by | Ambiente, News, Plastica, Riciclo

Presto la plastica riciclata dai cittadini di Capannori (LU), comune virtuoso da anni impegnato in progetti di riciclo e smaltimento rifiuti esemplari, potrebbe essere riconvertita in uno speciale asfalto ecologico e “rivestire” le strade del territorio.

La cittadina toscana sarebbe la prima in Italia a portare avanti questo progetto, ammesso alla fase finale per un finanziamento dell’Unione europea, unendo così il tema dell’economia circolare a quello della sicurezza e delle manutenzioni stradali, entrambi di strettissima attualità. Incaso di esito positivo, il piano potrebbe essere attivato all’inizio del 2019 e interessare in primis una strada ad alta percorrenza.

Questo speciale tipo di asfalto, proveniente dalla plastica raccolta “porta a porta”, non è solo “buono”, ma anche più duraturo. Realizzato con materiali di scarto a costo e a chilometro zero, ridurrebbe i costi di intervento e renderebbe meno frequenti le manutenzioni, poiché l’eco-asfalto, essendo composto in parte da materiale plastico, è inoltre più resistente all’usura rispetto a quello di tipo tradizionale.

Last modified: 27 agosto 2018