Plastic Bottle Village > il villaggio costruito con le bottiglie di plastica

Written by | News, Plastica, Riciclo

Robert Bezeau, un ingegnoso canadese con un background nel settore manifatturiero, ha progettato un sistema modulare in gabbie d’acciaio che possono essere riempite con bottiglie di plastica vuote in PET e utilizzate per realizzare vere e proprie abitazioni.

Ogni gabbia è alta 2,8 metri per 60 centimetri di larghezza e 18 centimetri di spessore e contiene tra 120 e 300 bottiglie e possono essere assemblate tra loro e dare vita a strutture di varie dimensioni e forme. Con solo otto diverse dimensioni della gabbia, in particolare, è possibile edificare tutte le pareti di una casa completa nello stesso giorno. Le gabbie sono saldate l’una all’altra, quindi garantiscono una grande resistenza al vento forte e ai terremoti. Le nuove creazioni di Bezeau, che ha così realizzato un intero villaggio di plastica a Bocas del Toro (Panama), offrono un altro utile beneficio: la temperatura è infatti molto più fresca all’interno di una casa di bottiglie di plastica, poiché l’aria nelle bottiglie funziona da isolante termico e la differenza di temperatura dall’esterno della parete e dall’interno della parete è di 17 gradi.
Le gabbie hanno anche una grande galleggiabilità e, in caso di uno tsunami, agirebbero come dispositivi mobili e potrebbero salvare molte vite. Ogni gabbia costa solo 20 dollari, quindi è possibile costruire una casa di 90 metri quadrati, utilizzando circa 90 gabbie (10.000 bottiglie) per meno di 2.000 dollari: un costo estremamente sostenibile per una struttura antisismica, fresca e confortevole che, soprattutto, aiuterebbe il pianeta e le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Last modified: 27 aprile 2018