“Magicamente plastica”, le mille trasformazioni raccontate a teatro

Written by | News, Riciclo

Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), in collaborazione con ASM Rieti e con il patrocinio del Comune di Rieti, ha promosso lo spettacolo “Magicamente plastica”, messo in scena presso il Teatro Flavio Vespasiano, con l’obiettivo di raccontare agli alunni delle scuole primarie reatine i segreti del riciclo e le mille trasformazioni della plastica.

Mr Plastik e la sua assistente Polly Ester sono i personaggi che hanno intrattenuto nei primi minuti il pubblico prima che lo spettacolo prendesse vita con i bizzarri esperimenti del Professor Poliprò e del Professor Poly Tilene, due magici scienziati che hanno stupito gli spettatori con imprevedibili apparizioni, inspiegabili levitazioni e sorprendenti trasformazioni degli imballaggi in plastica in nuovi oggetti. Attraverso la magia, che utilizza un linguaggio diretto e universale, è stato così possibile raccontare il riciclo della plastica e coinvolgere i giovanissimi spettatori, per renderli più consapevoli circa l’importanza della raccolta differenziata.

Al termine dell’evento sono stati distribuiti dei gadget in plastica riciclata a tutti i ragazzi presenti e consegnati dei kit didattici alle insegnanti per poter approfondire, anche in classe, i temi legati all’ambiente.

L’iniziativa è un esempio concreto di sensibilizzazione verso la corretta gestione della raccolta differenziata ed il riciclo della plastica, che ha come obiettivo ambizioso quello di crescere una nuova generazione attenta, che saprà comportarsi nel modo migliore nei riguardi dell’ambiente.

Last modified: 16 febbraio 2018