Gli uccelli scelgono la plastica per affermare la supremazia sociale

Written by | Ambiente, News, Plastica

Il ricercatore varesino Fabrizio Sergio, incuriosito da alcuni nidi con pezzi di plastica che osservava durante le sue escursioni sulle Alpi, ha verificato che appartengono ai nidi del nibbio bruno.
Sono numerose le specie di uccelli decorano il nido per attirare i compagni, ma non è il caso del nibbio, che ha già il suo partner quando lo costruisce. Eppure, gli ornamenti sui suoi nidi fanno pensare che “voglia ostentare qualcosa”.

Per la loro ricerca, durata sei anni, Sergio e colleghi hanno disposto nell’ambiente pezzi di plastica di vari colori. I nibbi hanno sempre scelto quelli bianchi, ignorando quelli trasparenti e scuri che non contrastavano molto con i colori della natura.

La conclusione è che i nibbi usano le decorazioni come segno di dominanza sociale. I nidi con più plastica appartenevano agli uccelli più forti, in grado di difendersi dagli aggressori che volessero impossessarsi delle loro decorazioni, mentre quelli disadorni appartenevano a individui più giovani o anziani, troppo deboli per difendere le loro case dagli incursori.

Last modified: 30 gennaio 2018